Materiali Eco-compatibili per impermeabilizzazioni

Ridefiniamo l'impermeabilizzazione

img_mano.png

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA INTEGRATA ED ECONOMICAMENTE SOSTENIBILE

Case history di riqualificazione Energetica integrata ed economicamente sostenibile - Luglio 2013
Lavoro eseguito presso la scuola Materna di Verdello (Prov. di BG) - Opera eseguita in collaborazione tra la FCS GROUP e la MAD Ecoimpermeabilizzazioni
Strato di isolamento - lo strato di materiale isolante è stato realizzato con poliuretano espanso spruzzato, spessore di 3 cm. Il prodotto, verificato tramite una sonda Lasercomp FOX300, presenta un coefficiente di conducibilità termica l = 0,022 W/mK (definita secondo la norma tecnica ASTM C 518) un coefficiente di trasmissione del calore K = 0,66 W/m2K ed una densità pari a 37,1 kg/m3 (definita secondo norma UNI EN ISO 845). Tramite la stesura dello strato in poliuretano, si è contribuito alla creazione di una barriera al vapore grazie al coefficiente µ = 40 (coefficiente di resistenza alla diffusione del vapore) e all'assenza di ponti termici, in quanto il materiale è stato steso uniformemente, senza giunzioni che costituiscono notoriamente punti di debolezza.
Strato di impermeabilizzazione - Lo strato di impermeabilizzazione è stato realizzato utilizzando il materiale innovativo INOPAZ H2O della MAD Ecoimpermeabilizzazioni. INOPAZ H2O è una guaina di poliuretano alifatico a base d'acqua voc free applicata a spruzzo o a rullo. INOPAZ H2O è certicato Cool Roof e Broof T2. Tale tecnologia permette di ridurre notevolmente il carico assorbito, riducendo così, sia la potenza richiesta agli impianti di climatizzazione (riduzione verificata tra il 20% ed il 70%, con particolare riferimento al carico di picco), sia il progressivo surriscaldamento di edifici non condizionati, cosa che non sarebbe possibile mediante un semplice isolamento non combinato alla presenza di masse termiche adeguate. Inoltre sono state ridotte le temperature superficiali interne dei solai, i soffitti caldi irradiano calore e, a parità di temperatura dell'aria, provocano un minore grado di benessere (effetto testa calda) - Peraltro, l'aria non può essere raffreddata sotto una certa temperatura.
Nel mese di Maggio 2013 INOPAZ H2O è stato testato presso l'EELAB (Energy Efficiency Laboratory) del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Modena. Le misurazioni hanno rilevato e certificato una riflettanza solare (condizioni Ta=22°C) dell'85% in media ed una emissività termica a parità di condizioni del 90%. Tali risultati permettono di ottenere un ulteriore vantaggio: Mantenendo la superficie del tetto fresca e riflettendo i raggi solari, l'impianto fotovoltaico collocato in copertura ha registrato un aumento delle prestazioni pari al 15% rispetto alle condizioni di normale utilizzo, grazie alle straordinarie caratteristiche COOL ROOF dell'INOPAZ H2O.

Back


 

Powered by: MR GINO